Consiglio di Amministrazione

Marco Nannini
Marco Nannini

Presidente

Fondatore di RCG Advisor dopo una ventennale esperienza di Strategy e Management Consulting presso primarie società del settore (The Boston Consulting Group e Roland Berger Strategy Consultants), ha intrapreso la carriera di Business Angel e sta investendo in diverse realtà che abbiano interessi nella sostenibilità ambientale o nel sociale. Marco è inoltre fondatore e CEO di Impact Hub Milano, Incubatore Certificato di Startup che si occupano di innovazione sociale. Dopo aver ricoperto negli ultimi anni la carica di Managing Director di IAG – Italian Angels for Growth (gruppo di Business Angel) è ancora attivo nell’associazione come Presidente del comitato di Screening. È inoltre fondatore e membro del CDA di Almostthere, è stato cofondatore e Presidente di GS4C, startup innovativa che si occupa di materiali ecocompatibili e riciclabili, ed è stato il cofondatore e CEO di un Team di America’s Cup. Ha conseguito una laurea in Economia Politica in Bocconi ed ha approfondito i suoi studi di management con alcuni corsi executive presso INSEAD. È infine Presidente dell’Associazione Riccardo Nannini.

Paolo Anselmo
Paolo Anselmo

Consigliere

Laureato in Ingegneria con specializzazione in Aeronautica nel 1982 al Politecnico di Torino, è Presidente dell’Associazione IBAN - Italian Business Angels Networks e, dal 2013, Vice Presidente e Tesoriere della Associazione di diritto francese ANIMA Investment Network. Una iniziale esperienza di manager internazionale nel settore del trasporto aereo e delle attività di maintenance di aeromobili ad ala fissa e rotante. Da oltre 20 anni è attivo nel comparto del capitale di rischio formale e informale: gestore di alcuni fondi regionali di “venture capital” a valere sulla programmazione comunitaria regionale FESR; Project manager di progetti europei focalizzati su investimenti in “equity cross-border”, creazione di reti di Business Angel e programmi di “investment readiness”. Svolge attività di docenza presso Università (nazionali e internazionali) su tematiche afferenti entrepreneurship e business planning . È stato Membro di Consigli di Amministrazione di organizzazioni (EURADA, EBN e INSME) e società di capitali sia private che pubbliche.

Angelo Bonissoni
Angelo Bonissoni

Consigliere

Laureato in Economia Aziendale all’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano, Angelo Bonissoni ha operato presso un primario studio milanese di Dottori Commercialisti per un periodo di due anni maturando la propria esperienza nel settore della consulenza fiscale e societaria a società medio-grandi. Nel 1985 ha fondato lo Studio Camozzi & Bonissoni e dal 2007 è Managing Partner dello Studio Camozzi Bonissoni Varrenti & Associati oggi CBA Studio Legale e Tributario. Corporate M&A e Private Equity, Restructuring, Tax sono i principali settori in cui opera. Nell’ambito delle operazioni straordinarie ha assistito la maggior parte di fondi di private equity nazionali e internazionali sia nella loro fase di start up sia nella fase di investimento/ disinvestimento e ha assistito banche e società nelle operazioni di ristrutturazione finanziaria secondo le varie procedure. Ricopre inoltre il ruolo di Sindaco Effettivo nel Collegio Sindacale di una società quotata, è membro tecnico presso AIFI per le tematiche fiscali e societarie, membro di comitati tecnici e etici di fondi di private equity, amministratore di società non quotate.

Dario Caleffi
Dario Caleffi

Consigliere

È un manager con più di 25 anni di esperienza internazionale in diversi settori come farmaceutico, Tabacco, CPG, agro-chimica e telecomunicazioni, e una consolidata esperienza in ambito information technology, Project Management, Business Planning, Controlling, Operations e Supply Chain Management. Si occupa di servizi di consulenza quali: investimenti in early-stage, sviluppo del business, gestione della supply chain, pianificazione aziendale, strategia ICT e allineamento del portafoglio agli obiettivi di business. Dal 2007, è un “cross-border” business angel che investe in start-up ad alto potenziale di crescita, fornendo supporto nella gestione e network di relazioni. Attualmente ha effettuato, da solo o in syndication, 8 investimenti in startup, principalmente in Svizzera, realizzando alcune exit di successo. Co-fondatore di Go Beyond Investing AG – ne è rappresentante sul mercato italiano. Dario è inoltre Amministratore Delegato di Insun, startup svizzera.



Luca Canepa
Luca Canepa

Consigliere

Nato a Milano nel 1957, Luca è un business leader, executive e advisor con vasta esperienza internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano, Luca ha supportato con successo varie aziende in qualità di C-Level Executive e Consigliere, per operazioni di M&A e di Turnaround, sviluppando nuovi business, implementando cambiamenti e gestendo ristrutturazioni. In qualità di Business Angel, direttamente e con coinvolgimento in operazioni di Corporate Venturing, ha assunto ruoli operativi e di board, definendo strategie di business e raccogliendo capitali da investitori. Dopo aver trascorso buona parte della sua carriera in The Walt Disney Company e collaborando con il Gruppo Pozzoni, ora Luca ricopre il ruolo di Consigliere Delegato di IBAN, Italian Business Angel Network e membro di AIFi, Associazione Italiana Provate Equity, Venture Capital e Private Debt. Insieme all’esperienza internazionale conseguita in ambienti e culture differenti, Luca è dotato di forte entusiasmo e motivazione a supportare imprenditori e organizzazioni nella creazione di valore per l’azienda, per gli azionisti e per i clienti.

Francesco Magagnini
Francesco Magagnini

Consigliere

È Managing Partner di Centrally, law firm internazionale con sede a Dublino e studi a Tel Aviv, Amsterdam e Genova, e Team Leader dei Desk di Capital Markets e M&A. Si occupa di Societario, M&A e Restructuring ed in particolare di complesse operazioni riguardanti la ristrutturazione del debito, operazioni di finanza straordinaria e trasferimenti pacchetti di azioni e di aziende. Membro di Collegi Arbitrali internazionali nei settori Venture Capital ed Energia, dal 2012 assiste numerose società Fortune 500 quale Private Equity Advisor per le regioni MENA, Far Asia ed in operazioni di quotazione presso il Tokyo Stock Exchange. È altresì CEO di Widening S.p.A., Private Venture Company attiva in operazioni di Corporate Finance, Syndicate, SPV, M&A nei settori Venture Capital e Tech, Venture Advisor di start-up internazionali e membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Organismo di Vigilanza di Public Companies nei settori Istituzioni Finanziarie, Tech ed Energia. Laureato in Legge presso la Edinburgh University ed in Economia presso la Sorbona di Parigi, ha conseguito un Master of Law presso la Edinburgh University ed un Master in Teoria dei Giochi presso la Stanford University di San Francisco.

Stefano Mainetti
Stefano Mainetti

Consigliere

Stefano Mainetti è professore a contratto di di ‘Tecnologie, Applicazioni e Servizi dell’Internet al Politecnico di Milano ed è Consigliere Delegato di PoliHub, lo startup Startup District & Incubator di Fondazione – Politecnico di Milano. Collabora inoltre con la Fondazione Politecnico di Milano sui progetti di innovazione Direttore di alcuni Corsi Executive presso il MIP – Politecnico di Milano, la Business School del Politecnico di Milano. Collabora dal momento della nascita con gli Osservatori sull’ICT&Management della School of Management ed è co-direttore dell’Osservatorio Enterprise 2.0 e dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service. E’ membro del Comitato Scientifico del Centro per la Cultura d’Impresa della Camera di Commercio di Milano. E’ fondatore e presidente della società WebScience, spin-off dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano. I suoi principali campi di interesse riguardano l’innovazione d’impresa e della PA e la gestione strategica delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni.



Collegio Sindacale

Filippo Arcioni
Filippo Arcioni

Presidente

Laureato all’Università Bocconi, Filippo Arcioni è Consulente di direzione nell’ambito del controllo di gestione, organizzazione delle risorse umane, processi produttivi e logistici, finanza e della fiscalità d’impresa a favore di aziende private ed enti locali, Revisore Legale e Docente universitario di Economia Aziendale a contratto. Dal 2006 è AD di Sviluppo Como spa. Dal 2007 al 2015 AD di ComoNExT scpa. Dal 2009 Consigliere Delegato di Como Venture srl, società finanziaria di partecipazione specializzata in venture capital in società innovative. Nel corso della sua carriera ha ricoperto cariche di Presidente, Amministratore Delegato, Direttore Finanziario - Amministrativo e CFO in aziende italiane e internazionali occupandosi di bilanci, personale, controllo di gestione, finanza, fiscalità e IT. Ha condotto a termine importanti operazioni di fusione, acquisizione, due diligence e ristrutturazione aziendale. Oggi è presente in collegi sindacali di società industriali, finanziarie e di servizi che operano in diversi settori: ambientale, energetico, meccanico, farmaceutico e dei servizi.

Andrea Chiaravalli
Andrea Chiaravalli

Sindaco effettivo

Laureato all'Università Bocconi di Milano e Socio fondatore dello Studio Chiaravalli, Reali e Associati, Andrea Chiaravalli è Dottore Commercialista e Revisore Contabile, specializzato in materie fiscali e diritto societario nei settori Bancario e Finanziario, Comunicazione, Farmaceutico, Fashion, Ingegneristico. È uno dei consulenti di Mayhoola For Investments S.P.C., società di investimento dei fondi sovrani del Quatar (investimenti in Italia Valentino and Forall/Pal Zileri). Lo studio Chiaravalli, Reali e Associati è attualmente consulente fiscale di Chemchina (Gruppo Pirelli), China Minmetals Corporation e di China Huanqiu Contracting&Engineering Corporation (China National Petroleum Corporation (Cnpc). Lo Studio è inoltre consulente del fondo PAI (Marcolin, Gruppo Coin) e del fondo di Venture Capital 360 Capital Partners. Attualmente ricopre incarichi sindacali in società del gruppo Mediobanca (Che Banca!, Selma Bipiemme, Compass, Teleleasing). Fino al mese di aprile 2015 è stato sindaco effettivo di Unipolsai Investimenti SGR.

Giorgio Iacobone
Giorgio Iacobone

Sindaco effettivo

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano, Giorgio Iacobone è avvocato partner di CBA Studio Legale e Tributario, tax e law firm con oltre 120 professionisti e sedi a Milano, Roma, Padova, Venezia e Monaco di Baviera. Iscritto all'Ordine di Milano dal 1988, Patrocinante davanti la Corte di Cassazione e Revisore contabile, si occupa in particolare dei settori Corporate M&A, Private Equity, Restructuring e Tax. In passato, dal 1983 al 1998, è stato collaboratore e Socio di Andersen Legal. Dal 1999 è Partner di CBA Studio Legale e Tributario, dove opera prevalentemente nella consulenza ed assistenza in ambito nazionale ed internazionale a favore di primarie banche, società industriali, commerciali e finanziarie; si è occupato di ristrutturazioni societarie, contenzioso tributario e M&A assistendo anche fondi di private equity nazionali ed internazionali.